Il Comune di Este, sulla strada del Patto dei Sindaci per ridurre le emissioni di CO2 nel territorio, ha deciso di impegnarsi ulteriormente aderendo anche alla nuova iniziativa sul clima Mayors Adapt lanciata dalla Commissione Europea, che integra gli obiettivi di riduzione delle emissioni con gli obiettivi di adattamento ai cambiamenti climatici.
Il Comune di Este si impegna così a redigere un PIANO CLIMA conforme al nuovo Patto dei Sindaci lanciato lo scorso 15 ottobre, con l'obiettivo di integrare le azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Di seguito un breve estratto del nuovo Patto dei Sindaci:
"Noi, Sindaci firmatari del presente Patto, condividiamo la visione per un futuro sostenibile, a prescindere dalle dimensioni del nostro comune o dalla sua ubicazione geografica. Tale visione comune anima la nostra azione volta ad affrontare le sfide interconnesse: mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, adattamento ed energia sostenibile. Insieme, siamo pronti ad adottare misure concrete a lungo termine che forniscano un contesto stabile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico per le generazioni presenti e per quelle future. È nostra responsabilità collettiva costruire dei territori che siano più sostenibili, attraenti, vivibili, resilienti e ad alta efficienza energetica."