Comune di Portogruaro

servizio gestito da Sinpro ambiente

Accedi ai monitoraggi

Monitoraggi ambientali / PM 10/2,5

 

MONITORAGGIO DELLE POLVERI SOTTILI: PM10 E PM2,5

VALUTAZIONE DEI MONITORAGGI: Sulla scorta dei dati emersi dallo studio sulle emissioni in atmosfera correlabili a ciascun Comune, la Provincia di Venezia ha inserito in classe A tutti i Comuni della provincia, sottoclassificandoli poi in tre categorie a seconda che le emissioni fossero inferiori a 20 tonnellate/anno per chilometro quadrato, tra 7 e 20 e inferiori a 7. Portogruaro è stata inserita in quest’ultima fascia (detta A provincia): siamo cioè tra quelli che contribuiscono in minor parte all’inquinamento da PM10 e che prevalentemente subiscono le emissioni di altri.

“Nel corso dell'anno 2013 le polveri PM2.5 sono state monitorate con continuità, in tre siti del territorio comunale di Portogruaro, per complessivi 353 gg (resa del 97%).

Durante l'anno 2013 la media complessiva delle concentrazioni giornaliere di PM2,5 misurate su tutto il territorio del Comune di Portogruaro è risultata pari a 17 µm/m³, ampiamente inferiore al valore limite annuale (VL) aumentato del margine di tolleranza (MDT) fissato per il 2013 dal D.Lgs. 155/2010 e dalla Decisione 2011/850/UE (Tabella 1). [...] Quale considerazione più generale è possibile evidenziare che la media annuale del 2013 nel territorio del comune di Portogruaro è apparsa in calo del 10% rispetto a quella registrata nel 2012, confermando così il trend riscontrato anche presso le stazioni di riferimento di San Donà di Piave e di Mestre - Parco Bissuola." (Fonte ARPAV)

DESCRIZIONE RETE DI MONITORAGGIO: Attualmente il Comune è dotato di un proprio mezzo mobile per la misura delle polveri sottili: PM10 e PM2,5; il servizio è svolto in collaborazione con ARPAV. Il progetto di monitoraggio della qualità dell’aria non si limita a raccogliere dati e comunicarli costantemente alla cittadinanza ma, con una prospettiva di ampio respiro, mira ad affrontare in modo serio e responsabile il problema dell’inquinamento delle aree urbanizzate di Portogruaro. Tali informazioni consentiranno infatti, con il passare del tempo, di realizzare una mappatura del territorio ed individuare le principali sorgenti di inquinamento atmosferico e le azioni da intraprendere per la riduzione delle concentrazioni dei principali inquinanti verificandone la validità grazie al monitoraggio costante e continuo delle azioni intraprese. 

ELENCO COMPLETO DEI MONITORAGGI: tutti i monitoraggi finora eseguiti sono di seguito consultabili.

PUNTO MONITORAGGIO < torna indietro
ARPAV Via Manzoni > visualizza
ARPAV Via del Lavoro, Summaga > visualizza
ARPAV Villa Martinelli, B.go S. Agnese > visualizza
ARPAV Vle Trieste, Via del Lavoro e Villa Martinelli > visualizza
ARPAV Villa Martinelli, Viale Trieste, Villa Comunale, Centro Polins e Via del Lavoro > visualizza